domenica 24 novembre 2013

Crostata alle mele con crema pasticcera.


Crostata alle mele con crema pasticcera.






Questa ricetta l’ho presa da un vecchio ricettario dove ci sono ricette varie della nonna…ssi si la nonna che non e la mia comunque ehhhh…non si sa di chi è ma a questo punto io penso che sarà la nonna di tutti noi….Che bello!!!!!JB

Allora dicevo ho preso questa ricetta perché non so di preciso perché mi ispirava fiducia e mi sono detta perchè non provare anche questa ? e si perché io non mi fermo mai alla prima ma mi piace cambiare e trovare l’amore per sempre A

Questa fidatevi  sarà una di quelle ricette che per usarla con la crema è ideale C

Ingredienti:

500g. di farina

200g. di burro

200g.di zucchero

3 uova intere

1 bust.di vanillina

Mezza buccia di limone grattato

½ bust.di lievito x dolci.


Per la crema io ho usato la mia :A

500ml. di latte

3 tuorli

125g.di zucchero

1 bust di vanillina

50g.di farina

Buccia di limone

Un goccettino di liquore Strega.

Procedimento:

Impastate come quando fate una normale frolla.

La ricetta dice che potete impastare tutto insieme .

Fate riposare una mezz’oretta in frigo.

Per la crema procedete come gia sapete.M

Poi stendete due cerchi di frolla una più grande che metterete sul fondo della tortiera da 24    dopo averla imburrata e infarinata, o mettete la carta forno,bucherellatela con una forchetta, metteteci dentro la crema e due mele precedentemente tagliate a pezzettini.

Coprite con l’altro disco di frolla e bucherellate anche questa leggermente per non rovinarla perché in cottura potrebbe fuoriuscire la crema cercando di chiudere bene il bordo.J

Infornate a 180°x 30/35 min. sino a doratura.

Quando sarà fredda spolverizzate con zucchero a velo.

IJI
Ciaooooooo
Cmq  fatemi sapere se vi è piaciuto mi farebbe piacere !




2 commenti:

  1. Questa me l'ero persa :D troppo buona... bravaaaaaaaaaaaaaaaa! Baci.
    Antonella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Antonella ..ma veramente buona ...e più non ne posso mangiare e più mi viene voglia di tutti sti dolci..managgia alla cellulite :-(

      Elimina