domenica 1 marzo 2015

Le ciambelline fritte

Le ciambelline fritte!







Anche questa volta ho collaudato una ricetta del programma dei Dolci dopo il tg.....e si sono diventata una fan di questo programma e poi dopo aver visto queste meraviglie come si fà a non volerle provare ????? Quindi forza e passiamo alle ricetta.

Ingredienti:

1kg. di farina
150 g. di zucchero
150 g. di burro morbido
4 patate lesse 
4 uova
buccia di 2 limoni
2 bicchierini di liquore aromatico
1 bacca di vaniglia
50 g. di lievito di birra
1 pizzico di sale 

Per frigger :
olio di semi 

Per la rifinitura:
zucchero semolato.
Setacciamo la farina; uniamo il lievito di birra sbriciolato. Peliamo e schiacciamo, con lo schiacciapatate, le patate lesse ancora calde. Uniamo la purea così ottenuta al composto di farina e lievito. Aggiungiamo il burro e gli aromi: la buccia grattugiata del limone i semi di una bacca di vaniglia. Amalgamiamo gli ingredienti, quindi aggiungiamo lo zucchero e le uova, che abbiamo leggermente sbattuto con un pizzico di sale. Impastiamo; profumiamo con il liquore ed impastiamo fino ad ottenere un panetto omogeneo. 
Lasciamo lievitare per 1 – 2 ore.

Stendiamo l’impasto; con un coppa pasta, ricaviamo dei dischi e, con un coppa pasta più piccolo, pratichiamo un foro centrale a ciascun disco. 
Lasciamo lievitare ancora 15-20 minuti. Tuffiamo le ciambelle lievitate in olio bollente (a 180°). Quando sono dorate, le mettiamo a sgocciolare sulla carta assorbente e, quando sono ancora calde, le tuffiamo nello zucchero semolato.
Alla prossima  JA




2 commenti:

  1. Meravigliose Gia :D mamma mia l'interno poi una sciccheria...
    Complimenti un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Anto buonissime sta volta la ricetta è stata ottima :*un bacione .

      Elimina