sabato 15 febbraio 2014

TORTA S.VALENTINO!

Torta S.Valentino











Buona sera questa volta mi presento con una torta che ho paura anche a dirvi …. ho voluto imitare una torta vista da una delle  riviste di my cake di ,niente poco di meno che Alan Dunn  …sapete chi è??????
Si si infatti il Re dei fiori ….mamma mia se lo sapesse!!!!!!!
Cmq il risultato mi è piaciuto perfetta come la sua non è ma……. Sono contenta lo stesso del risultato xkè il lavoro è stato impegnativo ed è la prima volta che creavo una composizione cosi elaborata.
Per questa torta ho preparato una victoria sponge  e coma farcia  ho usato la marmellata di arance fatta da me questo è l'interno.
Ingredienti x la victoria:
225g.di farina
225g. di zucchero
225g. di burro
1 bust. di lievito x dolci
2 cucchiai di estratto vaniglia(io ho messo la vanillina)
4 uova
Latte q.b.
E buccia di 1 limone grattuggiato.
Procedimento:
Battere burro e zucchero sino ad ottenere un composto soffice.
Battere le uova e unire la vaniglia.
Poi unirlo al composto di burro e unire le farine e poco latte.
Accendere il forno ,versare il composto nella teglia da 24 di diam. unta di burro e infornare a 180°x 20/25 min.
Con questa dosi si può ottenere un dolce x una farcitura ,se volete fare due dovete fare una dose e mezza .
Il ripieno io ho messo la marmellata, e anche se è un dolce morbidissimo e non necessita di bagna ,io ho messo un poco di limoncello su ogni fetta ed era buonissima J
Pasta di zucchero per la copertura e invece per i fiori ho usato la gum past.





Spero tanto di avervi fatto venire voglia anche a voi di provare ad osare , perchè nulla è impossibile se ci metti la passione … 
vi posto il primo stelo appena finito J
Ciao alla prossima J



6 commenti:

  1. ciao Gianna è bellissima questa torta, mi piacerebbe provare fare i fiori...ma che ricetta usi per la gum past?
    Un salto e grazie infinite per essere passata da me.

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Pat sei molto carina....e mi ha fatto tanto piacere entrare nel tuo mondo e con altrettanto piacere ti scrivo la mia ricettina della gum past,allora su 900g.di zucchero a velo-120g. di glucosio-10g.di colla di pesce-15ml di glicerina-45ml di acqua-25g.di gomma adragante o cmc-100g.di amido-40g.di burro..Fai rinvenire la gelatina in acqua.. .strizzala per bene e con l'acqua della ricetta scaldala e falla sciogliere.Aggiungi la glicerina,il glucosio,e il burro,scalda e mescola..Incorpora lo zucchero a velo mescolato con la gom.adrag.e l'amido ed impasta ed è .pronta se hai dei dubbi sono qui ...un bacio a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite Gianna per la ricetta, volevo farti un'ultima domanda, la gomma adragante che ho io ha un odore molto forte è normale? proverò prestissimo la tua ricetta.
      Grazieeeee un bacio!!

      Elimina
    2. E di che figurati....cmq io non ho mai usato la gomma adragante perchè ha un costo maggiore e poi perchè devi tenerla 24 ore prima di usarla ,invece il cmc costa molto meno e la puoi usare anche subito ,quindi mi dispiace sicura non posso dirti se è normale ma se non erro avrò letto da qualche parte che forse hai ragione tu che senti un odore forte perchè è una sostanza naturale....ok a presto poi mi dici.
      un bacio!

      Elimina
  3. Sei stata all'altezza del grande "Alan Dunn"!
    Bravissima.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Antonella grazie ♥♥♥si ho osato e ho cercato di avvicinarmi quanto potevo naturalmente nonostante la mia prima esperienza .Un bacione:*

      Elimina