martedì 25 febbraio 2014

Fantasie di chiacchiere!!

Fantasie di chiacchiere !!


Questa è una ricetta di Anna Moroni presa dal programma di Antonellina  a che direi che è ottima infatti faccio sempre questa J sono friabili e non si ammollano ,mantengono bene x alcuni giorni.
Ingredienti:
500g.di farina
50g.di burro
2 uova
2 cucchiai di zucchero
50g. di anice
Scorza grattugiata di 1 limone
1 piz. Di sale
Vino bianco q.b.
Olio x friggere.
Mettere in un robot le uova ,l’anice,lo zucchero,il burro,la scorza,il sale e impastare brevemente ,ora versate la farina setacciata e impastare sino a quando l’impasto risulta ben sodo.Se dovesse risultare troppo duro aggiungete poco x volta il vino  bianco e a questo punto lavoratela un po a mano x farla diventare  più liscia.
Fate riposare x 1 ora.
Ora stendete l’impasto molto sottile possibilmente con la macchina per pasta lavorandola prima con i rulli allargati e poi stringiamo al penultimo.Tagliamo le forme come più ci piace ,io mi sono divertita a creare delle fantasie con il taglia pasta a forma di stella ,o rotonti e poi tagliati per formare i petali ,quadrati e anche a fiocchetti……a voi la fantasia ….

Ah dimenticavo i miei al centro ho messo un cucchiaino di nutella  J

Le Castagnole.


Le Castagnole. J


E’ la prima volta che faccio la castagnole ,ma siccome sul mio cellulare mi arrivano tutte le ricette di alice ….allora mi son detta perché non provarle? bhè direi che mi sono veramente piaciute e anche dal resto della famiglia ho notato che sono state graditeJ
Ingredienti:
300g. di farina
50g. di zucchero semolato
70g. di burro fuso
2 uova
1 piz.di sale
1 bicchierino di rum
½ bust.di liev.x dolci
Olio per friggere.
Allora setacciate la farina con il lievito in una terrina ,aggiungere le uova il burro fuso il sale e il rum e impastate sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.A questo punto  staccate un pezzetto e lavoratelo x formare un cordoncino più o meno di 1 cm. Poi tagliate a pezzetti regolari per poi formare le palline .Friggete in olio caldo sino a doratura poi fateli scolare x bene e appoggiateli su carta assorbente.Quando saranno fredde cospargeteli con zucchero a velo.

A me son piaciute tantissimo!!!!

sabato 15 febbraio 2014

TORTA S.VALENTINO!

Torta S.Valentino











Buona sera questa volta mi presento con una torta che ho paura anche a dirvi …. ho voluto imitare una torta vista da una delle  riviste di my cake di ,niente poco di meno che Alan Dunn  …sapete chi è??????
Si si infatti il Re dei fiori ….mamma mia se lo sapesse!!!!!!!
Cmq il risultato mi è piaciuto perfetta come la sua non è ma……. Sono contenta lo stesso del risultato xkè il lavoro è stato impegnativo ed è la prima volta che creavo una composizione cosi elaborata.
Per questa torta ho preparato una victoria sponge  e coma farcia  ho usato la marmellata di arance fatta da me questo è l'interno.
Ingredienti x la victoria:
225g.di farina
225g. di zucchero
225g. di burro
1 bust. di lievito x dolci
2 cucchiai di estratto vaniglia(io ho messo la vanillina)
4 uova
Latte q.b.
E buccia di 1 limone grattuggiato.
Procedimento:
Battere burro e zucchero sino ad ottenere un composto soffice.
Battere le uova e unire la vaniglia.
Poi unirlo al composto di burro e unire le farine e poco latte.
Accendere il forno ,versare il composto nella teglia da 24 di diam. unta di burro e infornare a 180°x 20/25 min.
Con questa dosi si può ottenere un dolce x una farcitura ,se volete fare due dovete fare una dose e mezza .
Il ripieno io ho messo la marmellata, e anche se è un dolce morbidissimo e non necessita di bagna ,io ho messo un poco di limoncello su ogni fetta ed era buonissima J
Pasta di zucchero per la copertura e invece per i fiori ho usato la gum past.





Spero tanto di avervi fatto venire voglia anche a voi di provare ad osare , perchè nulla è impossibile se ci metti la passione … 
vi posto il primo stelo appena finito J
Ciao alla prossima J



venerdì 7 febbraio 2014

Cupcake!




Questa ricetta l’ho presa da un giornale di dolci e decorazioni e mi ha subito presa per la gola .Siccome mi piace sempre scoprire nuove ricette mi son detta perché non provarla ?Mi son messa subito  con le mani in pasta e me ne è valsa davvero la pena …..vi posso assicurar che in casa mia non mancheranno più……J
Ingredienti x 12 cupcake:
120g.di burro a t.a.
140g.di zucchero
140g.di farina
3 cucchiai di cacao amaro in polvere
2 uova medie
Mezzo bicchiere di latte
½ bust.di liev x dolci.
Preparazione:
Con una spatola lavorare il burro e lo zucchero sino ad amalgamarli completamente.
Miscelare tutti gli ingredienti secchi e unirli al composto di burro e zucchero insieme alle uova,continuando a mescolare sino a ottenere un composto omogeneo.
Aggiungere infine il latte ( la ricetta prevede anche un cucchiaino di menta ma io ho preferito non metterlo).
Mettere dei pirottini negli stampi per cupcake e riempirli per circa ¾.
Infornare a 180° per circa 15/20 min.


Questi li ho fatti senza cacao e con la buccia di mezzo limone grattuggiato e nutella all'interno



Se vi piace potete mettere su il frosting io non l'ho fatto perchè non lo gusto e poi anche per le calorie mannagia cmq vi posto ugualmente la ricetta.
Per il frosting:
300 gr di formaggio fresco e morbido,
250 di panna
200 di mascarpone
50 gr di zucchero a velo
Estratto di vaniglia
E confetti ovviamente rossi, per decorare.
Preparazione:
Monti la panna, in un'altra ciotola v’inserisci il mascarpone, il formaggio morbido e amalgami, aggiungi lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia, a questo punto il frosting è pronto per decorare i capcake.



 Spero vi piacciono anche a voi  J
Ciao alla prossima.

Tronchetto di Natale!

Tronchetto di Natale!




Anche se in ritardo per mancanza di tempo vorrei postare lo stesso il mio tronchetto che ho preparato per Natale anche perché è il mio primo tronchetto quindi mi dispiaceva non postarlo.

Il tronchetto l’ho preparato con la stessa ricetta del mio tronchetto che trovate qui e come copertura ho fatto una semplice ganasce con 100ml di panna e 100g. di cioccolato fondente, l’ho montato leggermente e poi le venature le ho realizzate con una forchetta.Poi mi sono divertita a realizzare i pacchettini da regalo e le foglie di agrifoglio con pasta di zucchero ed ecco qua……