domenica 4 gennaio 2015

RICETTE PER FOCACCE



RICETTE PER OTTIME FOCACCE


Queste ricette varie per focacce le ho prese dalla tv e precisamente seguendo il programma del bravissimo Renato Bosco su alice tv –Sono ricette moooolto interessanti perché viene utilizzato pochissimo lievito e una più lunga lievitazione rendendo il risultato assolutamente più digeribile morbido e croccante ma la cosa sorprendente assolutamente un  impasto leggero ma con ottimi risultati alcuni collaudati come le buonissime pizze e una focaccia di cui non ho messo il posto perché non ho fatto in tempo…Ho deciso di dedicare un post su queste ricette anche senza averle tutte collaudate per comodità infatti se mi trovassi da qualche parte del mondo L e mi decidessi di preparare una di queste  buonissime focacce  Jtempo permettendo a disposizione e se ho dimenticato la mia famosa agenda ….niente paura grazie ad internet dal mio cell trovo quello che mi interessa ed ecco fatto…..
Basta parlare passiamo alle ricette almeno alcune di quelle che mi interessano di più:
METODO  INDIRETTO:

 (cioè quando si utilizza
un lievitino o biga o polisch)

 Focaccia dolce

Per il polisch:
100 g. di farina
100 g. di acqua
2,5 g. di lievito di birra

Impastare e porre in una ciotola coperta con pellicola a lievitare x 12 ore a 18°/20°

Per l’impasto:
500 g. di farina
300 g. di acqua
2 g. di lievito di birra
12 g. di sale
12 g. di olio
(io ho aggiunto anche un cucchiaio di miele)
(per la farina ho fatto 300 g. di farina-200 g. di semola)

 Mettere in planetaria il polisch  l’acqua  la farina il miele e il lievito.
Impastare e in ultimo aggiunger il sale e l’olio.
Formate la palla mettetela sulla spianatoia e copritela con una ciotola capovolta sopra e lasciatela riposare x 15 min.
Dopo di che la riprendete la pirlate x alcuni secondi o la rimpastare un pochino e poi la mettete in una ciotola dopo averla unta di olio, copritela con pellicola e lasciate lievitare x 6 ore in un  posto tiepido non caldissimo altrimenti lievita prima
Passato il tempo rovesciate l’impasto in una placca unta d’olio ,conditela con pomodoro e a piacere metteteci ancora un po’ d’olio sopra e lasciate lievitare per meno di 1 ora i forno leggermente caldo o con lucina accesa e dopo di che infornatela a 200° x 15/20 min.


QUESTA STESSA RICETTA PUO’ ESSERE PREPARATA IN MINOR TEMPO SE NON SI HA MOLTO TEMPO A DISPOSIZIONE FACENDO LIEVITARE IL POLISCH IN SOLI 2 ORE E USANDO IL PROCEDIMENTO UGUALE.


 (per le ore che vi servira pronta la focaccia vi regolate voi io ad esem. Preparo il polisch alle 24.00 per essere preonta alle 12.00 del giorno dopo ,poi preparo l’impasto ,lascio lievitare condisco e lascio ancora lievitare 1 ora anche meno e inforno, questa ricetta io l’ho giò collaudata e il risultato è stato davvero da non lasciarla piu morbida e croccante ma la cosa meravigliosa era ultra leggere e assolutamente digeribile

UN'ALTRA RICETTA CON:

La biga:
150 g. di farina
65g. di acqua
1,5 g. di lievito di birra

Impastare tutto e lasciare lievitare x 18/24 ore

Per l’impasto:
500 g. di farina
140 g. di acqua
135 g. di latte
2 g. di lievito
20 g. di olio
12 g. di sale
Un cucchiaio di malto o miele

Stesso procedimento di lavorazione e mettere a lievitare in un posto caldo sino al raddoppio circa 4/6 ore

Pizza rossa bassa

Per la biga :
100 g. di farina
45 g. di acqua
1 g. di lievito

Impastare e lasciare lievitare x 18 ore a  18°/20° coperto con pellicola

Per l’impasto:
1 kg. di farina
600 g. di acqua
23 g. di sale
25 g. di olio
5 g. di lievito
50 g. di germe di grano

Impastare il tutto seguendo il primo procedimento poi formare le pallette da 250g. e mettere a lievitare x 6 ore a 24°.Dopo di che formare le pizze e condire a piacere e mettere a cuocere nel fornotto x pizze oppure x chi non ce l’ha può cuocerle in forno su carta forno e poggiato sulla griglia e togliere le altre placche da forno
Un'altra ricetta x pizze la trovate qui
http://giannadolcepassione.blogspot.it/2014/12/pizze.html 
che ho già collaudato ed è non buonissima ma molto molto di più :)


Per un impasto a metodo diretto per focaccia:

Impasto:
500 g. di farina
375 g. di acqua
5 g. di lievito
10 g. di sale
10 g. di olio
1 cucchiaio di miele

Impastare la farina con acqua lievito e miele ,in ultimo il sale e l’olio.
Riposo x 15 min. poi si rimpasta alcuni secondi e mettere a lievitare in una ciotola unta d’olio al caldo x 6 ore.
Stendere l’impasto tastando con i polpastrelli dal centro verso i bordi condire e mettere a lievitare x 1 ora. Infornare a 220°x 15/20 min.





Nessun commento:

Posta un commento